05. Cosa devo fare per una corretta igiene orale?

Lavare BENE i denti è molto importante per la buona salute della bocca.
Lo spazzolamento con uno spazzolino corretto e indicato in maniera specifica dal Dentista deve essere eseguito utilizzando la tecnica di Bass modificata.
Secondo questa tecnica si accosta delicatamente lo spazzolino sulla superficie dentale in modo che le punte delle setole penetrino nel solco gengivale. Successivamente si svolgono dei piccoli movimenti vibratori, senza spostare lo spazzolino, utili a eliminare i residui dal solco.
Infine si esegue un unico movimento dalla gengiva al dente in modo da portar via i batteri e i residui di cibo sia da solco gengivale che dalla superficie del dente.
Tali manovre si ripetono 3-4 volte a settori di 2-3 denti.  Ricordarsi, inoltre, di pulire la lingua, il palato e le gengive. 

L’uso di dentifrici specifici alle singole condizioni è altresì importante e spesso è necessaria l’indicazione del professionista. Usare il filo interdentale prima di spazzolarsi i denti serve a permettere una pulizia maggiore a livello interdentale negli spazi in cui lo spazzolino è meno efficace. . In alcuni casi è buona norma fare sciacqui con un collutorio. Gli spazzolini elettrici possono essere utili, ma non indispensabili.

Per chi è portatore di protesi fisse l’uso dell’Idropulsore è indicato per pulire al di sotto delle protesi stesse.

Per chi è portatore dell’apparecchio fisso di ortodonzia è indicato l’uso di spazzolini vibranti e l’integrazione con l’idropulsore per sciacquare accuratamente i denti. E’ fondamentale lavare bene i denti dopo ogni assunzione di cibo.