My-vision: modello organizzativo per Open Team di professionisti in ambito sanitario posturale basato su sistemi di tipo radiale

da Dott. Michele Barbera

Sempre più spesso gli operatori della sanità riscontrano nei pazienti problematiche di natura posturale che rispecchiano clinicamente una realtà articolata.
La postura, o meglio tutte le strategie mio-funzionali che il corpo adotta per mantenere la stazione eretta in bipodalismo, è qualcosa di complesso e, per definizione, multilivello.
Il nostro corpo si atteggia posturalmente in maniera diversa a seconda degli stimoli ricevuti lungo la catena.

Questo determina che la postura, e spesso le sue alterazioni funzionali nel mantenerla, porti una persona a richiedere l’intervento di professionisti con diversa specializzazione per affrontare l’epifenomeno derivato. Vi possono essere alterazioni posturali legate agli occhi, ai piedi, alla bocca ed anche ad altro come vedremo in seguito. Pertanto, trattare le problematiche posturali vede all’opera diverse figure con un grande differenziale economico e biologico per il paziente.

Quindi, praticamente, l’idea di My-vision è quella di formare dei Team in cui ogni singolo operatore sia in grado di comprendere il disequilibrio posturale secondo una visione di insieme e poter acquisire il maggior numero di dati per trattarlo, anche con la collaborazione degli altri elementi del Team.

Visitate il sito dedicato www.my-vision.it